· 

Il Taijiquan della famiglia CHEN Via per il benessere, Ponte tra le Culture

L’evento “Il Taijiquan della famiglia CHEN. Via per il benessere, Ponte tra le culture”INCONTRO APERTO AL PUBBLICO

Sala delle Colonne, Giovedì 24.10.2024 h 15:30 Palazzo Civico Torino P.zza Palazzo di Città 1 -Torino

realizzato grazie alla collaborazione tra le associazioni Taiji-to e ANGI, con il Patrocinio del Comune di Torino, vuole essere un’opportunità di conoscenza di questa arte marziale e di testimonianza del suo valore culturale, sociale, sportivo e per il benessere psicofisico delle persone. Si tratta della prima occasione di incontro tra un rappresentante dell’amministrazione cittadina e il Maestro CHEN Bing, rappresentante della 20° generazione della famiglia CHEN, invitato a Torino dall’ASD Taiji-to, affiliata alla Chen Bing Taiji Academy, per tenere alcune giornate di workshop, nell’ambito di diversi appuntamenti in Europa.

 

Il Taijiquan è un’antica disciplina marziale cinese che attinge alla medicina cinese, alle arti marziali e alla filosofia taoista, praticata ormai in tutto il mondo da milioni di persone.  Consiste nell’alternanza di movimenti lenti e veloci, che consentono di portare l’armonia e la fluidità all’interno, di far scaturire la forza dalla morbidezza e dal rilassamento. È una disciplina accessibile a chiunque e sostenibile, che può essere praticata nei parchi cittadini, favorendo il contatto con la natura e la socialità. Il 17 dicembre 2020 il Taijiquan è stato aggiunto alla lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell’Unesco.

 

Il Maestro CHEN Bing, con il suo intervento, porta sul territorio torinese una preziosa testimonianza di questa arte, spiegando come il Taijiquan, che si ispira al simbolo del Taiji, offra importanti spunti per il mondo complesso di oggi, consentendo di rimanere centrati, osservare e integrare punti di vista complementari, e allenandosi ad ascoltare il cambiamento e a non reagire rigidamente alle sollecitazioni esterne. I suoi principi si possono applicare alla vita di tutti i giorni, dove ci possiamo trovare ad affrontare situazioni contrastanti e conflittuali. Il Taijiquan può rappresentare uno strumento di conoscenza reciproca, di confronto e dialogo fra culture, di valorizzazione di antiche tradizioni. 

 

CHEN BING (陳炳)

Il Maestro cinese di Taijiquan CHEN Bing, discendente della 20ª generazione della famiglia CHEN e diretto discendente del creatore di Taijiquan, Chen Wangting, è nato nel marzo 1971 a Chenjiagou, il villaggio Chen, luogo di nascita del Taijiquan, nella provincia di Henan in Cina. Chen Bing ha iniziato a studiare all'età di sei anni il Taijiquan stile Chen con lo zio, il famoso Maestro Chen Xiaowang. Laureato all'Università dello Sport di Shanghai, il maestro Chen Bing, che è stato membro attivo del Comitato per il Riconoscimento del TaiJiQuan come Patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell’Unesco, è il fondatore e presidente della Chen Bing Taiji Academy. La scuola ha il suo quartier generale a Chenjiagou, dove il Taijiquan continua ad essere trasmesso ininterrottamente da più di quattrocento anni. La Chen Bing Taiji Academy ospita annualmente praticanti di tutte le età provenienti da ogni parte del mondo. Il Maestro Chen Bing, fortemente impegnato nella diffusione di quest’arte marziale in tutto il mondo, tiene annualmente seminari in Europa, Nord e Sud America. 

Siti web: www.chenbingtaiji.com - www.chenjiagou.net

 

Associazione sportiva dilettantistica Taiji-to

TaiJi-TO, Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata Uisp, è nata nel 2008 con lo scopo di favorire lo studio e la condivisione del TaiJi Quan, antica arte marziale cinese, con particolare riguardo allo stile Chen. L’associazione, parte della Chen Bing Academy Italia, opera per sostenere la creazione di una più ampia e solida comunità di pratica e la diffusione del Taijiquan secondo gli insegnamenti del Maestro Chen Bing.

 

ANGI-Associazione Nuova Generazione Italo-cinese

L'ANGI è un'associazione senza scopo di lucro, fondata spontaneamente da giovani Cinesi residenti in Italia. Il suo scopo è quello di incoraggiare la collaborazione e l'aiuto reciproco fra i Cinesi della nuova generazione, impegnarsi per una buona integrazione nella società italiana, salvaguardare i diritti della comunità cinese, ottenere una maggiore considerazione all'interno della società e promuovere lo sviluppo di rapporti amichevoli tra Italiani e Cinesi.

Sito web: www.angitalia.org