La gara, organizzata dalle associazioni sportive Ligorio Academy e Il Tempio del Tai Chi in memoria di Luca Loreni, è dedicata al taijiquan ma anche ad altre discipline marziali: kung Fu, Wushu Tradizionale e Moderno, Sanda, Tui Shou.
Perché partecipare ad una competizione? La competizione non è dimostrare che si è migliori degli altri ma dimostrare a se stessi che siamo migliori rispetto alla gara precedente e non solo tecnicamente: la crescita nel controllo e nella gestione dell’emotività rende l’esibizione più limpida.
I giudici fanno parte del “gioco”, come le medaglie: ci insegnano ad accettare insindacabilmente il verdetto (la vita è così).
Le medaglie fanno crescere l’Ego ma non danno nulla di più.
Le cose belle di questa esperienza?
Il rapporto che si instaura con gli altri atleti, la condivisione delle stesse paure da superare, gli stimoli che provengono dagli stessi atleti con cui gareggi sono impagabili.
I famigliari che passano una giornata intera seduti su rigide gradinate per sostenere gli atleti e poter riprendere l’esibizione a ricordo.
L’inaspettato arrivo del tuo insegnante (Marco Nicola!) a supportarti per tutto il giorno, portando lo stendardo dell’associazione da esibire orgogliosamente per il live di Instagram.
Per questi motivi siamo orgogliosi di averne fatto parte e pronti a prendervi per mano e accompagnarvi in questa bellissima esperienza!
Alla prossima,
Gianmario e Marco

Scrivi commento